Per non dimenticare un EROE AMBIENTALISTA sito dedicato ad ANGELO VASSALLO

lunedì 10 novembre 2008

CONSIDERAZIONI SULL’INCONTRO PUBBLICO DI VENERDI’

Abbiamo condiviso le nostre riflessioni ed ascoltato esigenze e perplessità apri

La riflessione proposta dai Verdi:

Le vere cause della maggior parte dei problemi attuali (caro-vita, aumento del costo dell’energia, flussi migratori, tensioni internazionali) sono, a nostro avviso, generate da una causa comune: lo squilibrio, in termini di disponibilità e accessibilità, di un determinato bene, che utilizzato per soddisfare le esigenze della popolazione, diventa risorsa comune.
Spesso inoltre, siamo di fronte ad un ulteriore complicazione: le risorse sono limitate e non rinnovabili.
Concentrandoci sulla nostra realtà, c’è una risorsa che, il più delle volte, non viene considerata tale: il territorio.
Esiste un indicatore di sostenibilità chiamato impronta ecologica che misura la quantità di territorio necessaria a soddisfare i bisogni della popolazione residente (in termini non solo ambientali ma anche energetici).
Per l’equilibrio ecologico di un territorio e rigenerare le risorse consumate, da un calcolo effettuato dall’Associazione per i Parchi del Vimercatese (scarica la tabella con un confronto di tutti i comuni del vimercatese), risulta che Bernareggio dovrebbe avere una superficie 67 volte superiore a quella reale. Questo indica che c’è un’intensa pressione ambientale.
Per soddisfare le richieste di servizi, in situazioni di scarsità di risorse economiche disponibili, si ricorrere a nuova urbanizzazione.
Così facendo si consuma ulteriore suolo libero, innescando una pericolosa spirale di causa – effetto destinata a terminare con l’esaurimento della risorsa. Si tratta quindi di una falsa soluzione.
E’ necessario invece uno sforzo per la tutela e valorizzazione del nostro territorio, con le sue ricchezze e peculiarità, tramite un approccio veramente ecologico.
Perché una risorsa condivisa così importante e limitata deve necessariamente essere utilizzata con razionalità ed efficienza, senza mortificare le necessità di sviluppo, ma tenendo conto delle reali esigenze dell’intera popolazione.
Su questo aspetto la partecipazione della cittadinanza è fondamentale per indicare agli amministratori la giusta direzione per lo sviluppo di un progetto d’interesse comune, un progetto di qualità.


Alcuni spunti forniti dai cittadini presenti:

- Pur avendo costruito molto, mancano spazi pubblici di aggregazione. E’ necessario un ritorno a spazi sani per far vivere i giovani. E anche il nuovo centro culturale dovrà essere messo nelle condizioni di essere veramente vissuto.

- E’ necessario pensare a proposte concrete sulla mobilità, soprattutto ciclabile, con strutture e attrezzature (rastrelliere, depositi, ecc.) per migliorarne le potenzialità.

- La partecipazione è importante ma spesso non ottiene il riscontro e l’efficacia desiderata. Il cittadino è toccato solamente da questioni di interesse privato e non si interessa a progetti di insieme. Sono necessarie proposte reali e sentite.

- E’ difficile far conciliare la tutela il territorio con le esigenze di servizi ed infrastrutture e capire quanto delle soluzioni applicate in altre realtà può essere trasferito a Bernareggio.