I Verdi organizzano per sabato 29 novembre a Milano l’Angolo del Baratto per promuovere la lotta agli sprechi e la riduzione dei rifiuti. apri
COMUNICATO STAMPA - Dalle 10 alle 19 in Piazza Santa Maria del Suffragio - Milano, 27 novembre 2008 – In occasione della Settimana europea contro lo spreco i Verdi organizzano sabato 29 novembre l’iniziativa “Se mi butti non vale: l’Angolo del baratto”. L’appuntamento è in piazza Santa Maria del Suffragio angolo Corso XXII Marzo dalle 10 alle 19 a Milano.
I partecipanti potranno scambiarsi abiti, libri, cd e dvd (purché in buone condizioni, funzionanti e puliti). In vista del Natale bimbi e genitori potranno anche portare giocattoli usati per cercare di scambiarli. Ciò che rimarrà sarà donato alle associazioni di volontariato. In piazza ci sarà anche un dispenser per la distribuzione di detersivi liquidi per promuovere la riduzione dei rifiuti da imballaggio. A disposizione di chi lo vorrà anche un questionario per verificare il riciclatore che c’è in noi. Per chi vuole giocare d’anticipo, fino a venerdì sarà possibile portare le cose da barattare nella sede regionale dei Verdi in via Fiamma, 5 a Milano, dalle 15 alle 19. “La nostra iniziativa – spiega Carlo Monguzzi, presidente dei Verdi di Milano e Consigliere regionale – vuole promuovere la lotta allo spreco soprattutto in questo periodo di crisi per le famiglie e l’emergere di nuove forme di povertà. Non è certo la soluzione dei problemi ma un contributo che riteniamo importante per sostenere una maggiore consapevolezza su questi temi, sulla raccolta differenziata e su una più incisiva azione, da parte delle istituzioni in primo luogo, tese alla riduzione dei rifiuti”.