Per non dimenticare un EROE AMBIENTALISTA sito dedicato ad ANGELO VASSALLO

martedì 2 dicembre 2008

PRINCIPI ISPIRATORI – n.5

Verde è chi ispira l’azione politica a questi principi e l’affida a forme organizzative che valorizzino la cooperazione e la mutua solidarietà... verde è chi rifiuta la guerra... apri

Verde è chi ispira l’azione politica a questi principi e l’affida a forme organizzative che valorizzino la cooperazione e la mutua solidarietà, l’impegno ad operare a favore del rafforzamento dell’ONU e la scelta della nonviolenza, la critica della gerarchia e della divisione burocratica dei ruoli, la piena coerenza tra i mezzi e i metodi utilizzati e le finalità e gli obiettivi perseguiti; Verde è chi rifiuta la guerra e la sua preparazione come scelta strategica, morale e politica.

C’è un solo modo per condividere in armonia il mondo che ci ospita: la collaborazione tra le persone e la solidarietà verso chi è più bisognoso. L’economia ormai globalizzata, con tutti i problemi che ne derivano, non si riflette purtroppo in un concetto globale di unica società.
Le regole di questa società globale dovrebbero essere chiare a tutti: pace e non violenza.
Sono superati i tempi in cui i popoli si imponeva con la violenza gli uni sugli altri per ottenere la supremazia? Purtroppo ancora no. Sono cambiate le motivazioni: differenze religiose che mascherano l’obiettivo vero che è quello dello sfruttamento delle risorse naturali. Queste risorse, ormai limitate, rappresentano un'indispensabile ricchezza per la società umana, attuale e futura, da gestire con sostenibilità.
Tara Ghandi al TG1 del 29 novembre 2008 intervenendo sui recenti attentati in India, ha affermato che è sbagliato etichettare la violenza con il nome di terrorismo islamico, indù, ecc. o confrontare gli eventi attuali con l’11 settembre ed altre stragi: la violenza è sempre violenza.