Al via la Campagna Nazionale Stop al consumo di Territorio. apri
E’ partita sabato da Cassinetta di Lugagnano, il paese del PGT ad impatto zero, la campagna nazionale per dire stop al consumo di territorio.
Stop all’intossicazione dalle parole crescita, progresso e competitività ad ogni costo e stop ai bilanci comunali drogati dagli oneri di urbanizzazione.
Non stiamo parlando di una scelta radicale, ma di una pausa necessaria per trovare nuove coordinate di sviluppo, basate su solidarietà e sostenibilità.
Domenico Finiguera, Sindaco di Cassinetta, introduce e coordina i numerosi interventi, segnale che da più parti stanno crescendo criticità e conseguente voglia di farsi sentire.
Il primo firmatario della campagna, Gino Scarsi, artigiano di Canale d’Alba, sottolinea che fino ad oggi c’era un'unica squadra, quella dello sviluppo ad ogni costo, che vinceva a mani basse ogni partita.
Ma non può essere così per sempre e finalmente qualcuno sta entrando in campo per difendere il territorio.
Tante le adesioni pervenute, tra le più significative:
- l’Associazione dei Comuni Virtuosi, che vogliono affiancare alle sperimentazioni già in corso sulla riduzione dei rifiuti e sull’efficienza energetica anche quella sulla tutela del territorio;
- la scuola di formazione per urbanisti Eddyburg, che sottolinea la mancanza di una normativa nazionale (in Germania la legge stabilisce un limite giornaliero al consumo del territorio);
- Legambiente che promuove l’attivazione di un vero monitoraggio del fenomeno;
- tante associazioni e comitati locali tra cui molti rappresentanti del mondo agricolo, che più di altri hanno bisogno di tutele e che si propongono come scenario alternativo per un nuovo sviluppo.
Cosa fare adesso:
- impegnarsi nella diffusione dei principi contenuti nella campagna organizzando campagne locali;
- creare un movimento di opinione capace di influenzare le amministrazioni comunali;
- irrompere nella politica, promuovere una legge nazionale ed una consultazione popolare.
E NOI ABBIAMO ADERITO
Il nostro video dell’intervento finale di Domenico Finiguerra
I video della mattinata
Le immagini della mattinata