Gherardo Colombo parla di Legalità, Giustizia e Uguaglianza.apri
Un'interessante e mai noiosa lezione di educazione civica e storia. Gherardo Colombo, intrattiene le centinaia di persone (di cui, come nella scorsa serata, molti giovani) che hanno partecipato giovedì sera al secondo appuntamento con “Voci per la Legalità”.
In attesa dell’appuntamento di Maggio dedicato alla costituzione, l’ex magistrato riflette con i presenti su diversi concetti.
La Legalità ed il rapporto spesso sofferto che tutti i cittadini hanno con le regole, il voto, importante strumento di opinione che si trasforma in decisione (chi non poteva votare in passato, donne, schiavi, ecc., non poteva decidere sulle leggi che poi subiva) e il concetto di Giustizia.
La Giustizia oggi è sinonimo di uguaglianza -dice il relatore camminando tra le file– mentre in passato era tutt’altro.
La Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e la Costituzione Italiana hanno messo al centro dell’attenzione la persona e il suo valore: molte cose da allora sono cambiate.
Un messaggio ai cittadini: non si può vivere insieme senza rispettare le regole e le leggi stesse non esistono se non rispettate. Da evitare facili giustificazioni del tipo “è sempre stato così”, “non c’è controllo”, “non cambia niente”.
La libertà piace a tutti, la responsabilità no: quello che serve è l’impegno di tutti.
Gherardo Colombo parla tra il pubblico.