Meno vincoli ed edilizia più libera. Colpo basso per la tutela del Territorio. apri
Un piano per risolvere il problema casa e rilanciare l’economia o il via libera alla definitiva demolizione del territorio?
Il Piano casa in discussione in questi giorni prevede la drastica riduzione di vincoli e regole per abbattimenti, ampliamenti e ricostruzioni.
La promessa è quella di smuovere l’economia, il rischio è quello di rivivere i disastri realizzati negli anni sessanta e di cui oggi paghiamo le conseguenze in termini di vivibilità dei nostri territori. Il tutto condonato ancor prima di essere realizzato.
Quante famiglie, attualmente oppresse dalla crisi economica, gioveranno di questa liberalizzazione? Poche, dato che è difficile aggiungere stanze ad un appartamento.
I proponenti assicurano che non ci saranno abusi, grazie anche alla responsabilità dei progettisti: in altre parole pochi individui che avranno tra le mani lo sviluppo urbano.
Questo assalto al paesaggio ha sollevato molte critiche, giudicate espressioni da “vecchia” sinistra ambientalista del “No”.
Del resto ad una proposta così ”vecchia” non si può rispondere diversamente…
Parole verdi sull’argomento:
Casa. Francescato: da Berlusconi maxi condono preventivo?
“Berlusconi vuole fare un maxi condono preventivo? - se lo chiede la leader dei Verdi Grazia Francescato commentando il piano per l'edilizia del Governo.
Continua a leggere…
Casa. Bonelli: Berlusconi trasforma Italia in Far West
“Berlusconi prepara l'assalto al territorio con la nuova legge di liberalizzazione dell'edilizia, trasformando l'Italia in un far west - dice Angelo Bonelli, ex capogruppo dei Verdi alla Camera.
Continua a leggere…
Econews a cura di Rosamaria Mutarelli (r.mutarelli@verdi.it)
Sottoscrivi l'appello sul sito Repubblica.it ...