Per non dimenticare un EROE AMBIENTALISTA sito dedicato ad ANGELO VASSALLO

lunedì 28 settembre 2009

ELEZIONI IN GERMANIA

Angela Merkel ha i voti sufficienti per formare un governo di centrodestra: i risultati.I Verdi oltre il 10% (+2,6%, 17 seggi in più) apri

BERLINO (fonte: Reuters) - Il candidato cancelliere dei Socialdemocratici (Spd), Frank-Walter Steinmeier ha ammesso la sconfitta alle elezioni federali di oggi, dopo che il suo partito si avvia a raccogliere il peggiore risultato del dopoguerra.
I conservatori del cancelliere tedesco Angela Merkel sembrano avere ottenuto i voti sufficienti per formare un governo di centrodestra con i partner preferiti, i Liberali dell'Fdp. E' quanto emerge dal primo exit poll divulgato oggi alla chiusura delle urne per le elezioni federali.
"Gli elettori hanno deciso e il risultato è un giorno amaro per la Socialdemocrazia tedesca... Non si può negare... il risultato è una dura sconfitta", ha detto Steinmeier agli iscritti del partito riuniti a Berlino, dopo la pubblicazione degli exit poll.
L'exit poll della televisione Zdf dà al blocco conservatore della Merkel -- la sua Unione dei Cristiano democratici (Cdu) e l'Unione cristiano sociale bavarese (Csu) -- il 33,5% e all'Fdp il 14,5%.
Insieme avrebbero poco più degli altri tre principali partiti messi insieme e questo darebbe alla Merkel la possibilità di governare per un secondo mandato senza la "grande coalizione" con i socialdemocratici dell'Spd.
L'Spd viene data al 23,5%, secondo l'exit poll, mentre i Verdi avrebbero il 10% e la Sinistra al 13%.
A capo di un governo di centrodestra con i Liberali che sono vicini al mondo degli affari, la Merkel potrebbe realizzare il suo progetto di riduzione della pressione fiscale e di prolungamento della vita delle centrali nucleari.

I risultati (da Der Spiegel)


Altre notizie sull'argomento:
da TERRANEWS.it Germania al voto, solo i Verdi vogliono abbandonare il nucleare