Per non dimenticare un EROE AMBIENTALISTA sito dedicato ad ANGELO VASSALLO

martedì 1 luglio 2008

PRINCIPI ISPIRATORI - n.0

Dal prossimo mese su queste pagine, riflessioni sui principi ispiratori dei Verdi.
Dallo Statuto: Titolo I: Principi - Art.1 Dichiarazione sui principi ispiratori
"L’ambiente è il mondo vitale del nostro pianeta, il sistema di relazioni fisiche e sociali che lega tra loro gli umani; le altre specie animali, la natura, le cose."

Per “Ambiente” si intende tutto ciò che ci circonda: l’Ambiente, sia costruito che naturale, necessita per la sua gestione di metodi e strumenti precisi finalizzati:
- alla difesa delle sue componenti;
- alla valutazione degli impatti generati dalle sue modifiche e dalle sue degenerazioni;
- al monitoraggio delle risorse a disposizioni, molto spesso limitate e male utilizzate.
Le attività umane, sempre più invadenti e distruttive, generano alterazioni, sia a livello locale che globale, che sono sotto gli occhi di tutti: consumo di suolo, cambiamenti climatici, riduzione biodiversità e varie forme di inquinamento.
Tutto questo è responsabilità delle attività, principalmente economiche, dell’uomo.
L’industrializzazione, con il suo eccessivo e insostenibile sfruttamento delle risorse naturali, sommata ai limiti naturali della possibilità di crescita economica di una società, e la recente tendenza alla globalizzazione, che spesso si rivela causa di iniquità, sono attualmente manifestazioni di una situazione che molti dipingono catastrofica e che indubbiamente non è da sottovalutare.
La soluzione è da tempo indicata nella strada obbligata verso uno Sviluppo Sostenibile sotto tutti gli aspetti: ambientale, economico e sociale.
Nuove tecnologie, uso razionale e responsabile dell’energia, riduzione sprechi e riciclaggio sono azioni immediatamente applicabili e, in alcuni casi, già realtà concrete.
Tali azioni risultano inefficaci se non affiancate da programmi strategici di controllo della salute, della disponibilità di cibo, della quantità di terre coltivabili, dei minerali, dell’acqua, ecc.
E’ singolare e difficile da descrivere il particolare rapporto tra uomo e Ambiente: il primo dipende imprescindibilmente dal secondo e contemporaneamente ne è il maggiore modificatore mediante il suo agire.
Questo sistema di relazioni così ampio e complesso chiamato “Ambiente” è lo spazio in cui quotidianamente viviamo e da cui non possiamo allontanarci: è fondamentale quindi una presa di coscienza della centralità dei temi ad esso collegatati
Oggi ancor di più, in un momento in cui questi argomenti sembrano essere così lontani dalla percezione della popolazione, serve sottolineare che c’è in gioco la salute di tutti.