Per non dimenticare un EROE AMBIENTALISTA sito dedicato ad ANGELO VASSALLO

lunedì 25 agosto 2008

NUOVA PISTA CICLABILE BERNAREGGIO-RUGINELLO

Ecco il giudizio sulla pista realizzata nell’ambito di Agenda 21 del Vimercatese apri

C’è chi dice che Agenda 21 non serva a nulla: un modo come un altro per occupare il tempo ed accaparrarsi fondi provenienti da finanziamenti pubblici. Non è così. Le amministrazioni comunali del Vimercatese hanno lavorato, negli anni scorsi, insieme a tutti i portatori di interesse, per produrre un piano di mobilità ciclabile che ora sta prendendo forma. La pista tra Bernareggio e Ruginello in fase di completamento (termine previsto dei lavori 31/10/2008) ne è un esempio.
Per verificarne le caratteristiche, abbiamo percorso questa pista che costeggia, per poco meno di un chilometro, la SP3 dal cimitero di Ruginello a Via delle industrie di Bernareggio.
L’entrata alla pista, provenendo da Ruginello, è ancora difficoltosa: all’altezza della diramazione dalla strada di accesso al cimitero non c’è ancora un attraversamento protetto della strada provinciale.
Il primo tratto è protetto e separato dalla carreggiata stradale tramite uno steccato che arriva praticamente al confine di Bernareggio: notiamo purtroppo che questo tratto rettilineo della pista è stato “inaugurato” da incivili che hanno deciso di “decorarlo” con un grosso sacco contenente scarti in polistirolo.
La pista curva successivamente verso sinistra e si abbassa di livello rispetto alla sede stradale da cui è divisa da un aiuola, che tende ad allargarsi, ed un gard-rail.
E’ il pezzo più piacevole da percorrere perché più protetto e si ha la sensazione di allontanarsi dai veicoli che transitano in strada.
La pista ritorna in quota rispetto alla strada e prosegue rettilinea: è il tratto in cui è più larga ma sembra essere poco protetta sul lato della sinistro.
Più avanti l’aiuola che separa dalla sede stradale prosegue con le stesse caratteristiche ma è sul lato destro, dove l’area agricola confinante ha una quota più bassa, che a nostro avviso servirebbe un cordolo di protezione.
Una curva netta a destra e la pista termina in corrispondenza dell’inizio di via delle industrie: anche qui è necessario un attraversamento ed un raccordo con la pista esistenze di via Gramsci.
L’opera è inserita nell’ambito del progetto di formazione di percorsi ciclabili di connessione con il Centro Omnicomprensivo di Vimercate (importo di contratto € 500.000 circa): ad eccezione di qualche attraversamento “delicato”, il centro scolastico è oggi raggiungibile da Bernareggio in pochi minuti. La pista è da rivalutare al termine dei lavori ma senz’altro il giudizio sembra essere positivo. Voto: 6,5
Alcune foto della pista:L’ingresso dal cimitero di Ruginello

Il primo tratto in territorio di Vimercate


La parte centrale della pista


Il tratto finale in territorio di Bernareggio


La conclusione della nuova pista in via delle industrie