Per non dimenticare un EROE AMBIENTALISTA sito dedicato ad ANGELO VASSALLO

giovedì 6 novembre 2008

ZERO CONSUMO DEL SUOLO: UNA SCELTA ALL’AVANGUARDIA

Qualche spunto emerso durante la serata organizzata dall’Associazione per i Parchi del Vimercatese apri

“La spirale perversa caratterizzata da: necessità di risorse, concessioni edilizie per incassare oneri, nuovi cittadini e di conseguenza necessità di altre risorse va fermata altrimenti in meno di 70 anni arriveremo alla saturazione del territorio”.

Questo è il messaggio iniziale che Roberto Brambilla dell’Associazione per i Parchi del Vimercatese lancia al numeroso pubblico presente nell’auditorium della biblioteca di Vimercate per la serata di lunedì dal titolo “Zero consumo di suolo: è possibile un nuovo progetto ecologico del territorio?”

“Il territorio, con i suoi elementi, deve ritrovare il suo valore aggiunto e diventare elemento urbanistico e luogo di formazione di ricchezze” precisa il professor Giorgio Ferraresi, ordinario di urbanistica del Politecnico di Milano, “I soli vincoli ambientali, seppur necessari, non bastano: la speculazione alla lunga avrebbe comunque la meglio”.

Una cosa è certa: qualcuno ci ha provato, ottenendo interessanti risultati.
Domenico Finiguerra, sindaco di Cassinetta di Lugagnano, descrive la sua esperienza concreta di PGT a sviluppo zero.
Un piccolo paese (1800 ab.) in cui è più facile coinvolgere i cittadini e far capire loro che la crescita ad ogni costo non è la scelta ottimale: il vero benessere è quello indicato dai cittadini.
“Abbiamo solo anticipato di 50 anni una scelta che si dovrà comunque fare” dice con molta semplicità il sindaco.
Ma come ha fatto? Con la partecipazione, iniziata già durante la fase elettorale, i cittadini hanno preferito la sobrietà (“un comune non deve per forza avere tutto: piscina, scuola, ecc.”) e sacrificio (“non ci sono state rivolte sull’aumento di imposte, nonostante il periodo difficile”).
Un messaggio non certo urbanistico, quanto politico e soprattutto culturale.
“La costituzione affida al comune tra le sue funzioni quella della gestione del territorio: è quindi una questione di rispetto verso il cittadino” ha concluso.

Laura Curti, assessore all’urbanistica del comune di Vimercate, ha aggiunto che a Vimercate il PGT in fase di redazione conterrà l’urbanizzazione ad un semplice 2% rispetto all’attuazione completa del precedente Piano Regolatore.
Chiude la serata un vivace scambio di opinione su situazioni locali tra i rappresentanti dei comitati ed amministratori locali, fortunatamente presenti in buon numero alla serata.Speriamo che il messaggio dell’associazione abbia colpito nel segno.