Per non dimenticare un EROE AMBIENTALISTA sito dedicato ad ANGELO VASSALLO

lunedì 15 dicembre 2008

DIRITTO ALLA NATURA ED AL FUTURO

L’Ecuador inserisce nella costituzione i diritti della natura. Estratti da lanuovaecologia.it e marcellosaponaro.it/blog apri

A settembre di quest’anno, con un referendum popolare confermativo, l’Ecuador ha fatto una scelta storica: i cittadini hanno scelto di aggiungere nella costituzione il sacrosanto diritto della natura di esistere e mantenersi.

Un’innovazione importante, passata in secondo piano, che sancisce un vero e proprio patto di sostenibilità verso le future generazioni. Al concetto di natura è stato conferito lo stato di entità giuridica, assegnando ai governi locali il compito di difenderla.
E’ da sottolineare soprattutto che “le nuove leggi impediscono infatti al diritto di proprietà sulla terra di interferire con l’esistenza delle comunità umane e delle specie animali e vegetali che lo popolano”.
L’Ecuador si propone quindi come il primo paese deciso ad avviarsi verso un modello di sviluppo veramente sostenibile.

Ecco uno dei cinque articoli aggiunti in difesa e in diritto della natura:

Art. 1. La Natura, o Pachamama, dove la vita si riproduce ed esiste, ha il diritto di esistere, persistere, mantenere e rigenerare i propri cicli vitali, la propria struttura, le proprie funzioni ed i propri processi in seno all’evoluzione. Ogni persona, popolo, comunità o nazione, avrà la facoltà di chiedere il riconoscimento dei diritti della natura davanti agli organismi pubblici. L’applicazione e l’interpretazione di questi diritti seguirà i principi relativi sanciti dalla Costituzione.