Il secondo Consiglio Comunale: commissioni, consulte e regolamenti ma non solo. Dal Cittadino l’articolo sull’esposto presentato da “Con Benareggio”. apri
Una breve cronaca del Consiglio Comunale di mercoledì 22 luglio.
- La risposta sul “mistero” delle rondini: gli uffici hanno rilevato il fatto, ma non c’è modo di conoscere né quando è accaduto né gli autori. Sarà valutata una compensazione con l’istallazione di bat-box per pipistrelli.
I dubbi rimangono. Leggi l’articolo da “Il Cittadino – Vimercatese” di Sabato 25 luglio 2009.
- Firmati i contratti per manutenzione strade e fornitura gas e chiarita la questione della lista di attesa all’asilo Rodari: i bambini in lista (20) hanno trovato in gran parte posto in altre strutture e mancano solo 4 famiglie che al momento non è stato possibile raggiungere telefonicamente.
- La maggioranza temporeggia precauzionalmente sulle linee guida (da definire entro 60 gg. dalla proclamazione: scadenza che molto probabilmente non sarà rispettata) restando in attesa di verifiche sul bilancio in tutti i settori.
- Veronelli: gli ospiti sono attualmente più di 6 e quindi è cominciata l’attività della cooperativa. La situazione verrà verificata nei prossimi mesi in termini di qualità ed in funzione del numero degli ospiti che potrebbe variare.
- Sono state eletti i membri delle commissioni elettorale, formazione elenchi giudici popolari e biblioteca, nominati i rappresentanti all’Assemblea del Consorzio Villoresi e alla Pro-loco e definiti gli indirizzi per la nomina dei rappresentanti in enti, aziende ed istituzioni.
- Costituite le consulte: trasporti e viabilità, socio sanitaria, urbanistica, diritto allo studio, urbanistica, sport e giovani oltre che il comitato permanente per la Democrazia e la Pace.
- Qualche scambio polemico sulla proposta di modificare il regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale. Il motivo: non c’è ancora una commissione regolamenti che possa valutare le modifiche che per di più penalizzano il ruolo delle commissioni che, se non riunite, possono essere “sorpassate”.
La minoranza ottiene il rinvio di questa modifica mentre passa l’accorpamento di alcune commissioni.
- Approvata la convenzione per il servizio di segreteria e nominato il revisore dei conti.
- La scelta precauzionale in termini di bilancio ferma almeno per il momento la donazione per il terremoto dell’Aquila, passaggio anche questo fortemente criticato dai consiglieri di minoranza.