Per non dimenticare un EROE AMBIENTALISTA sito dedicato ad ANGELO VASSALLO

giovedì 7 gennaio 2010

LA SPERANZA DI UN ANNO PIU' VERDE...

...nel mondo come a Bernareggio, il paese senza parchi. apri




Come sottolineato da molti nei classici bilanci di fine anno, si è fortunatamente chiuso il 2009, anno nero per l'ambiente e gli ambientalisti.
Il fallimento di Copenaghen, arrivato proprio alla fine dell'anno, è stato il colpo di grazia a livello mondiale.
In Italia prosegue l'inadeguatezza del governo, con le sue scelte miopi e retrograde, tutta immagine e niente sostanza: anche qui nulla di positivo all’orizzonte.
Il terremoto in Abruzzo, le alluvioni e le frane (Messina, Toscana Brasile e Australia) hanno ulteriormente segnato questo anno tragico, con danni sempre maggiori.
E’ la colpa non è della natura ma dell’uomo stesso, o meglio la è colpa di chi, a suon di licenze facili e condoni, ha creato questa situazione.
Chiudono il quadro lo spettro del ritorno al nucleare, l’inesorabile corsa al consumo del suolo e, ciliegina sulla torta, la volontà politica di rendere sempre più facile e, quindi cruenta, la caccia.

Il Papa a capodanno ha parlato di ambiente: un monito per la salvaguardia del "creato" e per l’attenzione nei confronti del degrado dell'uomo che si riflette nel degrado dell'ambiente. Ha detto: " “Quando l'ecologia umana è rispettosa della società, anche l'ecologia ambientale ne trae beneficio”.
L'ambiente non è il "creato", ma è il risultato dell'evoluzione naturale e dell'azione dell'uomo e molto spesso è il degrado ambientale che genera il degrado umano.
Punti di vista differenti ma parole comunque preziose per una speranza che alla fine è la stessa.

A Bernareggio?

Dal blog Brianza Centrale un’amara riflessione confermata dal commento di un cittadino.
Bernareggio non ha tutelato nessuna parte del suo territorio ed è tra i 5 comuni della Provincia di Monza e Brianza che non contribuisce al sistema di protezione provinciale del verde.
Nel blog ci si augura quindi il possibile “matrimonio” tra Bernareggio ed il vicinissimo Parco del Rio Vallone .
Non solo ad est! Anche ad Ovest di Bernareggio, da Villanova al Paleoalveo (già segnalato come possibile ampliamento alla Dorsale Verde Nord Milano), dal CTL3 all’Oasi del Castagneto passando per le ultime aree agricole del territorio: il tutto a pochi metri dal Parco del Molgora!

La speranza di un mondo (e di un paese) sano è comunque l'ultima a morire. Speranza che non può che essere di colore verde.

Da "Il Cittadino" del 9 gennaio 2010 - Bernareggio più verde?