Per non dimenticare un EROE AMBIENTALISTA sito dedicato ad ANGELO VASSALLO

giovedì 20 gennaio 2011

ACQUA PUBBLICA: DUE SU TRE

Ammessi i referendum per fermare la privatizzazione dell’acqua e per eliminare i profitti dal bene comune acqua. apri



Dopo la strepitosa raccolta firme della scorsa estate, arriva un primo risultato. Due dei tre quesiti referendari sono stati valutati ammissibili dalla Corte Costituzionale nei giorni scorsi.

Si tratta del primo quesito quello che propone l’abrogazione dell’art. 23 bis (dodici commi) della Legge n. 133/2008 (Decreto Ronchi) , relativo alla privatizzazione dei servizi pubblici di rilevanza economica. Questa norma considera l’acqua “servizio pubblico di rilevanza economica”, la cui gestione è da mettere sul mercato entro il 31 dicembre del 2011 attraverso una gara per cedere almeno il 40% del pacchetto azionario ad aziende private. Una manna per le multinazionali delle acque minerali, un serio rischio per le utenze, soprattutto le più deboli economicamente

Il secondo quesito approvato (il terzo nell’ordine della raccolta firme) è quello che propone l’abrogazione dell’art. 154 del Decreto Legislativo n. 152/2006 (c.d. Codice dell’Ambiente), limitatamente a quella parte del comma 1 che dispone che la tariffa per il servizio idrico è determinata tenendo conto dell’ “adeguatezza della remunerazione del capitale investito”.
La norma consente al gestore di ottenere profitti garantiti sulla tariffa, a discapito delle bollette degli utenti, senza obiettivi di reinvestimento e miglioramento qualitativo del servizio: una vera e propria espropriazione del bene comune acqua.

Ora la parola torna nuovamente ai cittadini.

Probabile il voto congiunto con le prossime elezioni amministrative. Questa possibilità, insieme alla presenza di altri referendum importanti, come quello sul nucleare (per la cancellazione di circa 70 norme che consentono di realizzare sul territorio nazionale impianti per la produzione di energia nucleare) potrebbe aiutare a raggiungere il quorum.

La vera sfida inizia adesso.

I nostri precedenti post l’ACQUA non si vende.
UN MARE DI FIRME
L’ACQUA NON SI VENDE… ANCHE A BERNAREGGIO !
L'ACQUA NON SI VENDE
ACQUA PRIVATIZZATA: FONTE DI GUADAGNO
ACQUA PUBBLICA: NUOVO ATTACCO