Per non dimenticare un EROE AMBIENTALISTA sito dedicato ad ANGELO VASSALLO

mercoledì 22 dicembre 2010

UN ANNO NERO

Come il petrolio nel Lambro e nel golfo del Messico, come i lutti causati dalle alluvioni, dal dissesto idrogeologico e dai terremoti. Il governo si salva due volte e continua a non fare politiche ambientali. Accordo debole alla conferenza sul clima di Cancun. apri


Una carrellata dei fatti principali del 2010.

GENNAIO
Pioggie torrenziali, alluvioni e crolli
: un morto ad amalfi per il crollo della montagna, centinaia di morti in Brasile e Australia
Bernareggio è senza parchi
A Rosarno: immigrati si rivoltano al capolarato e all'ndrangheta. Feriti e cacciati.
Terremoto ad Haiti: più di 100 mila vittime
Il governo propone un falso adeguamento a normativa UE sulla caccia: le regioni potranno decidere di sparare più a lungo

FEBBRAIO
Scandalo protezione civile-Bertolaso
: appalti truccati per il G8 alla Maddalena, favori e regali. Dalle intercettazioni gli accusati festeggiano nella notte del terremoto all'Aquila pregustando guadagni.
2000 persone evacuate in provincia di Messina perché minacciate da vasta frana.
Disastro ambientale in Brianza: fuoriuscita di petrolio dalla ex raffineria di Villasanta. Migliaia di metri cubi dalla fognatura arrivano al depuratore di San Rocco (che va in tilt)e quindi nel Lambro: gravi danni all'ecosistema.
Terremoto in Cile mille volte più potente di quello di Haiti. Più di 700 morti.
A Bernareggio: il vicesindaco si dimette.

MARZO
La Commissione europea autorizza la coltivazione della patata OGM Amflora, prodotta dalla multinazionale Bayer. Gravi rischi per la salute e duro colpo all’agricoltura tipica, di qualità e biologica a vantaggio di una multinazionale.

APRILE
Frana nel Meranese (Val Venosta,dolomiti): investito un treno regionale carico di studenti e pendolari, 9 morti, 27 feriti, 7 gravi.
Terremoto in Cina, tra Tibet e Sichuan (dove nel maggio 2008 ci fu altro terremoto): almeno 2000 morti, 10.000 feriti.
Eruzione vulcanica in un ghiacciaio islandese (vulcano spento da 200 anni) e nuvola di cenere che invade il cielo di mezza Europa. Bloccati milioni di passeggeri negli aeroporti europei
Crolla una parete in tufo sull'isola di Ventotene: 2 ragazze morte ed una ferita: ancora un segnale del dissesto idrogeologico del nostro paese.
Marea nera a largo della Louisiana a causa di un incendio e affondamento di una piattaforma petrolifera (a poche settimane dal contestato via libera di Obama alle trivellazioni sulla costa). 11 morti e 17 feriti nell'incidente e un disastro ambientale senza precedenti. La falla è stata chiusa solo molti mesi dopo.

MAGGIO
Via libera al federalismo demaniale, passaggio alle regioni e agli enti locali dei beni dello stato. Laghi, spiagge, sorgenti, edifici, ecc… I comuni in grosse difficoltà economiche, saranno costretti a svendere. I beni saranno offerti ai poteri forti locali, che otterranno terreni a prezzi agricoli e successive varianti urbanistiche che consentiranno di costruire. Saranno quindi meno tutelati.

GIUGNO
La raccolta firme referendum su acqua pubblica: un grande successo

LUGLIO
Caldo record
in Italia: a Trieste mare oltre i 30º.
Finanziaria: tagli del 50% alle aree protette, a rischio anche importanti parchi nazionali

AGOSTO
Piogge torrenziali
e migliaia di morti in Cina e Pakistan (alto il rischio malaria).
Incendi in Russia: pericolo per le centrali nucleari.

SETTEMBRE
A Pollica viene ucciso Angelo Vassallo, sindaco ambientalista che ha difeso il suo comune dalle speculazioni della camorra. A poca distanza, ad Atrani, Costiera Amalfitana, un fiume di fango trascina auto ed uccide una ragazza.
A Napoli nuova emergenza rifiuti.
Il Governo supera con numerosi regali il primo esame fiducia

OTTOBRE
Italia alluvionata: ingenti danni in Liguria, Genova e savonese. 3 morti in un sottopasso a Prato. Trovato il corpo della ragazza di Atrani.
In Ungheria perdita di fango chimico altamente tossico da fabbrica di alluminio.

NOVEMBRE
Ancora piogge intense nel centro nord: frana e 3 morti in provincia di Massa Carrara. Esondazioni di fiumi in Lombardia e Veneto. Un disperso in veneto ed uno in Calabria.
Alluvioni anche in Vietnam: centinaia di vittime e migliaia di sfollati

DICEMBRE
A Cancun la 16 conferenza ONU sul clima
Ancora disaccordi tra paesi emergenti, in via di sviluppo, quelli più sensibili (ALBA Bolivia, Equador, ecc), i più sviluppati ed inquinanti (Canada e Giappone), Usa, Cina e India, con l'Europa a guardare. Esce un accordo (non approvato da tutti come in realtà dovrebbe essere) non vincolante sulle emissioni e un patto sugli stanziamenti. Qualche base per il dopo Kyoto ma ancora troppe promesse e pochi vincoli.

Il Governo supera per 3 voti il secondo esame-fiducia



Augurandoci un futuro migliore,
Buone Feste a tutti!
Il nostro volantino di auguri...